Abbadorzu Onlus attiva la sede Zonale di Olbia.

Pubblicato il da abbadorzusolidale.over-blog.it

Salis Maria Luisa referente Abbadorzu Onlus
Salis Maria Luisa referente Abbadorzu Onlus

Ittiri, 23 febbraio 2016

Nella giornata di Giovedì 25 febbraio alle ore 15:30 in Via Pozzo n°1 ad Olbia verrà presentata e inaugurata, alle autorità pubbliche, alle Organizzazioni di Volontariato, agli amministratori e consiglieri comunali, ed ai cittadini tutti, la sede Zonale della Associazione di Volontariato "Abbadorzu Onlus". Saranno presenti i dirigenti del sodalizio ittirese che, unitamente alla Responsabile della sede di Olbia Maria Luisa Salis, una delle pietre miliari del Volontariato olbiese e di quel variegato mondo dell' Assistenza Socio-Sanitaria, illustreranno quali obiettivi potranno essere raggiunti e quali saranno i servizi di cui potranno godere i Cittadini di Olbia e dell' interland in piena collaborazione con l' Ente Comunale e le sue Strutture. Farà gli onori di casa il referente e coordinatore delle sedi zonali della provincia di Sassari Battista Diez, già dirigente della Organizzazione di Volontariato e referente dello sportello Abbadorzu Onlus Abba che si occupa principalmente della difesa e tutela degli utenti di abbanoa.

Ma quali sono i nostri Servizi ? Ve ne diamo conto:

AMBITO SOCIALE: E' stato attivato in sede centrale uno Sportello Sociale e di Assistenza a favore delle famiglie in grave stato di necessità alle quali, nel pieno rispetto della privacy, vengono erogate con cadenza mensile derrate alimentari di prima necessità. Tale attività vede coinvolti n. 5 volontari che sono dislocati nei comuni della nostra provincia.Eroghiamo, grazie ad una convenzione di collaborazione con un Ente nazionale, la assistenza in materia di patronato e di rappresentanza ai cittadini Anziani, Disoccupati e Invalidi attraverso il Segretariato Sociale dell' Ente. La sede centrale dell' Associazione fa parte integrante della rete dei Sasol Desk attivata, su tutto il territorio della Regione Sarda, da CSV Sardegna Solidale in collaborazione con Tiscali. E' attivo sin dalla nostra costituzione uno Spazio Disabili. Tale sportello è un servizio che si rivolge alle persone con disabilità e alle loro famiglie, agli operatori, ai volontari e alle organizzazioni del settore. Vengono fornite informazioni e consulenza personalizzata, diffonde notizie tramite siti internet e newsletter. Il servizio può essere contattato anche via telefono, fax e e-mail. Lo Sportello risponde ad ogni richiesta di informazioni sui temi della disabilità, sulle tematiche giuridiche e legali inerenti l'handicap, la disabilità e l'invalidità, e sulle opportunità di tempo libero e turismo senza barriere. Sempre presso la sede di Spazio Disabili è attivo il servizio di consulenza personalizzata sui temi dell'accertamento dell'invalidità e sulle opportunità turistiche accessibili. Lo sportello offre informazioni e notizie grazie al sito-blog tematico all' indirizzo : http://abbadorzusolidale.over-blog.it . Nel mese di luglio 2014 è stato attivato lo Sportello di Difesa e Tutela degli Utenti Abbanoa ai quali offriamo consulenza tecnica ed operativa nella lettura ed interpretazione delle bollette. A sostegno dello Sportello sono affiancati vari Studi Legali che offrono, in modo del tutto gratuito, il proprio parere e successivamente, se richiesto, la tutela vera e propria di fronte al tribunale.

AMBITO SERVIZI ALLA PERSONA: l Servizi di accompagnamento a persone anziane e disabili; Interventi domiciliari per l' igiene personale; l' Aiuto al Bagno; l' Assistenza al Pasto; la Spesa farmaceutica (preparazione e somministrazione); l' Assistenza nella mobilità: aiuto nell' alzata e messa a letto delle persone.

Scheda operatività:

Il Segretariato Sociale: Con cadenza quotidiana molti nostri concittadini, sia anziani, disoccupati che portatori di handicap, giovani e famiglie con particolari forme di disagio si rivolgono al nostro sodalizio per il disbrigo di pratiche quali : Presso l' INPS: 1. Pensioni di vecchiaia, di anzianità, ai superstiti, invalidità, inabilità e conferma assegno sociale; 2. Ricostruzioni contributive; 3. Indennità di disoccupazione; Presso l' INAIL : 1. Rendite per infortunio; 2. Revisione rendite; 3. Rilascio assegni familiari su rendite. Presso la ASL : 1) Avvio pratiche per il riconoscimento di Invalidità Civile; 2) Indennità di accompagnamento; 3) Pensione ciechi e sordomuti, ticket sanitario, rilascio protesi e ausili per gli Inv. Civili.

Assistenza varia: Compilazione domande di richiesta sussidi al nostro comune; · Prenotazione visite specialistiche ed esami di laboratorio e di radiologia diagnostica; · Pagamento tickets sanitari, quando dovuti; · Compilazione ed inoltro Mod.730 per i pensionati; · Interventi presso l' Assistente Sociale del comune per sollecitare, indicare e proporre interventi urgenti; Sostegni di Solidarietà (MOMENTANEAMENTO SOSPESA IN ATTESA DI RIATTIVAZIONE) Forniamo alle famiglie, ed ai numerosi singoli cittadini che hanno necessità di aiuto, sostegno alimentare. Servizi alla persona Attraverso questo settore strategico con l' intervento della propria Organizzazione e dei propri volontari, al momento con i propri mezzi personali, si prestano servizi di assistenza domiciliare a persone anziane ed a persone inabili e dei Trasporti Sociali.

Con tag Sa.Sol.Desk

Commenta il post