Oggi le conclusioni della Conferenza Organizzativa del CSV net.

Pubblicato il da abbadorzusolidale.over-blog.it

csvnet.jpg

Mentre scrivo è ancora in corso l' assemblea  della Conferenza Organizzativa del CSV net che vede impegnati tutti i responsabili dei CSV italini.

E' in pieno svolgimento la discussione sul documento finale al quale sono pervenute le varie commissioni di alvoro istituite. E proprio su questo lavoro non mancano le critiche, costruttive, che dovrebbero favorire alcune modifiche. Si chiede quindi di Promuovere e Rafforzare il ruolo, ai vari livelli a carattere regionale, dei CSV indirizzando sopratutto la loro azione verso quella responsabilità del fare che caratterizza il mondo del volontariato e delle sue reti.

Alcuni hanno posto l' accento che la Conferenza in alcuni frangenti assume il linguaggio "politichese"  che non riesce a raggiungere un maggior numero di persone e crea problemi di comprensibilità alla portata di tutti. sSi esorta quindi ad utilizzare un linguaggio semplice che ispiri fiducia. Si è chiesto a viva voce di aggiungere nella parte conclusiva del documento finale di inserire la formula che prevede l' individuazione dei percorsi da seguire, i metodi da adottare per la loro realizzazione e la individuazione degli strumenti operativi e le proposte per la loro attuazione.

Si è anche detto che la Conferenza non è un Congresso di organizzazione ma bensì è l' alto organismo che consente di scrivere le regole di funzionamento per dare un servizio il più possibile concreto a chi opera giornalmente sul territorio. E proprio per queste manchevolezze è stato detto che il documento è troppo generico e non offre alcuna indicazione. Non vengono individuati i punti critici del volontariato e non vengono dunque elaborate le soluzioni adeguate o le proposte di soluzioni operative ed organizzative per dare risposte alle esigenze del volontariato.

In questo momento, sono le 11.45 del 07 novembre quindi in piena assemblea, si stà modificando il testo del documento finale in seguito alle proposte raccolte durande la discussione generale e di cui vi abbiamo informato.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il documento integrale che poi è il "Vangelo", la "Tavola delle regole" del Volontariato italiano.

 

Ore 11.44 si conclude la Conferenza Organizzativa del CSV net approvando il documento finale, con le modifiche di cui vi parlavo inizialmente. Il lavoro dei CSV net italiani è pienamente condivisibile e soddisfa pienamente le aspettative di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio Nazionale.

In chiusura è intervenuto Gianpiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale il quale, accolto da un lunghissimo e caloroso applauso da parte dei presenti, ha ringraziato tutti per il buon lavoro svolto che va in direzione di una maggiore organizzazione del volontariato italiano a beneficio di tutte le persone che hanno particolari problematiche ed ha ringraziato l' Azienda Tiscali per aver ospitato la Conferenza e per aver consentito la diretta televisiva attraverso i Sasol Desk della Sardegna.

Con tag Movimento

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post