Sportello per i disabili

Pubblicato il da abbadorzusolidale.over-blog.it

SPORTELLO TELEMATICO :
Segretariato Sociale “Abbadorzu” 

 Politiche sociali, Flussi migratori
Servizio integrazione
  
 
Progetto relativo ad iniziative di  comunicazione in favore delle persone diversamente abili .
 
Il progetto si inserisce nell’ambito delle condizioni di difficoltà vissute dai diversamente abili in termini di integrazione sociale e comunicazione. La definizione di disabilità data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1980 come  “qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano”, ha subito profondi cambiamenti nel corso del tempo a causa delle numerose classificazioni che si sono attribuite ad essa. La mancanza di comunicazione è la prima causa della condizione di isolamento in cui i disabili vivono.  Famiglia, scuole e presidi ospedalieri rappresentano gli agenti socializzativi basilari nella costruzione dell’identità del soggetto e della sua consapevolezza: è in questi ambiti che bisogna intervenire.
 
AMBITI DI INTERVENTO
 
Il progetto ha come azione mirata il miglioramento della condizione informativa dei disabili attraverso la promozione, l’informazione e l’assistenza nell’esercizio dei propri diritti e nei servizi nel sistema sanitario locale. La comunicazione viaggia soprattutto in rete ed essa risponde a due concetti che favoriscono l’integrazione sociale ossia:
 
1.    l’avvicinamento della persona disabile all'ambiente in cui vive
2.    l’adattamento dell'ambiente alla disabilità della persona.
 
La creazione di uno sportello TELEMATICO permette di dare voce praticamente alle richieste ed alle esigenze del disabile in un contesto in cui una sola voce non riesce a farsi ascoltare. Così si può creare il lavoro di rete tra associazioni e pubblica amministrazione per rispondere alle necessità e ai bisogni dei disabili.

Lo sportelloè un luogo dove il disabile potrà rivolgersi direttamente per le varie problematiche oppure potrà consultare il blog: http://Abbadorzusolidale.over-blog.itche permette alla persona di interfacciarsi al mondo esterno, utilizzandolo proprio come strumento per comunicare con gli altri, confrontarsi e sentirsi integrati pienamente.
 


 
OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  •  raggiungere  un momento armonizzatore e risolutore dei bisogni socio/assistenziali e di tipo sanitario della popolazione disabile attraverso le azioni di socializzazione con il mondo esterno informazione, comunicazione e tutela;

  • grazie alla diffusione di una cultura e di una consapevolezza diffusa della disabilità si  colmi il pregiudizio e si dia vita al processo di  socializzazione attraverso la comunicazione;

  • accessibilità al web da parte dei disabili;

  • l’inclusione sociale dei disabili.

 

Commenta il post